Azione interna >
Le ultime novitā dal club
Effettivo del club
La storia del club di Carbonia
Contatta il club

La filosofia del Service è basata sul Motto del Rotary (COL 1989)
SERVICE ABOVE SELF
(Servire al di sopra di ogni interesse personale)

Scarica l'opuscolo "Questo è il Rotary"
Questo č il Rotary!
.pdf, 509 kb

Programma del club per l'anno
2014-2015

Azione Interna

Questi progetti sono attuati con programmazione su un arco temporale di una annualità e possono ripetersi per più anni (non necessariamente successivi) nella medesima forma o con variazioni più o meno accentuate.

I progetti attualmente in atto che hanno decorrenza annuale sono i seguenti:

 

A) Progetto “Formazione”:

Questo progetto iniziato nell’anno Rotariano 2008-2009, dall’anno 2011-12 appena trascorso ha visto l’avvio dei “Corsi di Formazione Rotariana” con crediti ECR (Educazione Continua Rotariana) Nell’anno appena trascorso sono state effettuate due giornate di formazione organizzate a livello LOCALE. Ove gli aggiornamenti non dovessero essere reiterati dal Distretto saranno curati direttamente dal Club. Oltre a favorire la partecipazione dei dirigenti alle iniziative di formazione promosse in sede distrettuale, prevedrà la formazione e l’informazione dei soci sul significato e sui contenuti del Rotary International e della Rotary Foundation, il tutto teso anche alla formazione di dirigenti capaci e consapevoli sia in campo locale che distrettuale. A tal scopo il nostro Club ha provveduto alla nomina di un Responsabile della Formazione che si occuperà dell’organizzazione e dei programmi formativi.

Obiettivi:diffondere la conoscenza del R.I. e della R.F. all’interno del Club ed all’esterno formando ed informando i soci e gli ospiti.

Contenuti:Partecipazione dei Soci alle sedute di formazione secondo i programmi distrettuali che verranno proposti ed inoltre partecipazione a tutte le occasioni di crescita informativa tipo IDIR o seminari sulla R.F. da parte di un cospicuo numero di soci organizzando anche delle gite contemporanee per le Signore.

Risorse:Interne ed distrettuali.

 

B) Affiatamento e rapporti fra i soci

Il Club intende migliorare ed accrescere il già ottimo affiatamento e spirito di amicizia esistente tra i Soci del Club. Il Club auspica che mediante l’attivazione dei diversi progetti che si prefigge di attuare vi siano le basi per coltivare e raccogliere l’adesione di nuovi Soci, mediante i seguenti progetti:

1) GITE SOCIALI: Il Club, in considerazione della condivisione da parte dei soci in occasione delle rare gite, intende effettuare almeno una, meglio due, gite sociali di 1 o 2 giornate alle quali devono essere invitati parenti e amici e in specie coloro che possono essere ritenuti possibili rotariani;

2) FESTA CARNEVALE E FESTA DELL’AMICIZIA: Si intende chiedere che i Soci, oltre ai familiari compiano ogni sforzo per invitare nelle due occasioni almeno due amici che più di altri possano nutrire l’interesse di partecipare al Rotary;

3) CONVERSAZIONI: le conversazioni da parte di esterni al Club dovranno essere impostate per costituire l’occasione per la cooptazione di nuovi Soci.

Obiettivi: creare un maggiore affiatamento tra i soci e migliorare i rapporti di amicizia anche con le loro famiglie, trascorrendo una giornata insieme in riunione conviviale, estendendo la partecipazioni agli amici che abbiano una predisposizione agli scopi Rotariani in modo da perseguire anche la crescita delle adesioni al Club secondo le indicazioni del Rotary International.

Contenuti: effettuazione di almeno una conviviale al mese con familiari e Ospiti.

Risorse: Esterne e Interne al Club.

C) Raccolta fondi in favore della Solidarietà Internazionale e locale (R.F. e progetti del Distretto e di Club).

“Carnevale della Solidarietà”

Il Club, quasi da sempre, nell’ambito delle Azioni Rotariane per portare il Rotary vicino alla collettività locale, ha organizzato una festa di Carnevale con cena di gala e ballo, successivamente arricchita da raccolta fondi. Da oltre 10 anni la raccolta fondi è stata dedicata anche nella brochure di invito, prevalentemente in favore del fondo Polio Plus e programmi., ma ultimamente anche in favore della solidarietà locale.

“Le donne per il Rotary”

Pur non essendosi formalmente costituite in Associazione INNER WHEEL del R.I., le mogli dei rotariani, oggi con il prezioso ausilio delle Socie del Club, da circa un decennio organizzano uno o più eventi all’anno, pubblicamente motivate con gli obiettivi del Rotary di Carbonia che si intendono raggiungere con la raccolta dei fondi, idonei a promuovere e fare svolgere eventi conviviali, in genere denominati “pizzate”, dedicati alle donne che richiamano una numerosissima ed amichevole partecipazione. In alcuni casi si è avuta la partecipazione di circa 300 donne. Il tutto a beneficio dell’immagine del Rotary e del Club di Carbonia.

“Festa dell’Amicizia Rotariana”

La festa ha avuto inizio nell’anno 2006-2007, con una sosta negli ultimi due anni appena trascorsi.

Sarebbe stato intendimento riproporla per il corrente anno, ma purtroppo sarà possibile solo mese di Luglio 2014, quindi a nuovo anno inoltrato e sarà un Interclub. La festa costituire occasione, specie se dovesse ottenere un’adeguata riuscita, un buon supporto di raccolta fondi. Si terrà e ancora una volta presso la base interforze di Teulada in Interclub con il Club di Cagliari Anfiteatro ed avrà carattere popolare, simile ad una festa paesana, consistente in una visita e/o illustrazione mediante filmato sulla base medesima e conferenza per illustrare il proprio ruolo nel territorio. Seguirà una cena all’aperto nel giardino della palazzina Comando. Si potrebbe pensare di ripeterla nel mese di Maggio/Giugno

Obiettivi: sono comuni a tutti i progetti di solidarietà sopra elencati, in quanto tutti rivolti a partecipare al sostegno dei meno abbienti nella collettività locale o contribuire alla R.F. in favore del fondo programmi e polio plus.

Risorse: interne e mediante promozione di iniziative atte a sollecitare la comunità economica locale in favore della solidarietà.




Sito creato da Anakina Web Questo è il Rotary! Scarica il pdf informativo Torna all'homepage