Az. nuove generaz. >
Le ultime novitā dal club
Effettivo del club
La storia del club di Carbonia
Contatta il club

La filosofia del Service è basata sul Motto del Rotary (COL 1989)
SERVICE ABOVE SELF
(Servire al di sopra di ogni interesse personale)

Scarica l'opuscolo "Questo è il Rotary"
Questo č il Rotary!
.pdf, 509 kb

Programma del club per l'anno
2014-2015

Azione Nuove Generazioni
Come per l’Azione Professionale anche i Progetti per le Nuove Generazioni hanno rilevanza in Azioni Professionali.

Questi progetti sono attuati con programmazione su un arco temporale di una annualità e possono ripetersi per più anni (non necessariamente successivi) nella medesima forma o con variazioni più o meno accentuate.

I progetti attualmente in atto che hanno decorrenza annuale sono i seguenti:

  • INTERACT

Il club si prefigge di ripristinare la funzionalità e operatività del Club Interact da esso patrocinato.

Obiettivi: assicurare il rinnovo dei Soci mediante una maggiore visibilità delle attività poste in essere dagli associati ed incrementando il coinvolgimento delle famiglie ed amici.

Risorse: interne al Club e promuovendo attività di raccolta fondi.


  • RYLA

Questo progetto di solito viene realizzato nel periodo aprile/maggio (2015) e coprirà l’arco di una o due giornate, completamente rivolte a problematiche da individuare con riferimento al momento attuale, che verteranno su tematiche idonee per indirizzare i giovani allo sviluppo delle potenziali caratteristiche di leader al fine di perseguire la migliore posizione professionale più congeniale in ragione delle specifiche aspirazioni personali.

Obiettivi: fornire ai giovani della fascia di età compresa fra i 17 ed i 30 anni una informazione/formazione che possa contribuire ad accrescere le proprie conoscenze del mondo lavorativo sviluppando le intrinseche capacità personali tese a implementare la ricerca di una posizione sociale che soddisfi le proprie ambizioni personali.

Il corso potrebbe darà un attestato di partecipazione valido per l’eventuale utilizzo quale credito formativo nel curriculum scolastico o professionale dei partecipanti.

Risorse: Interne ed esterne al Club. Operatori esterni che offrono la loro disponibilità.


  • BORSA DI STUDIO

Questo progetto, già posto in essere nei precedenti anni, si prefigge di fornire un supporto finanziario ad uno studente del territorio che abbia riportato una valutazione molto positiva al termine del percorso degli studi medi superiori e che si sia iscritto all’Università o comunque con altra modalità in via di studio atta a sollecitare l’interesse e la partecipazione dei giovani alla partecipazione al concorso di assegnazione.

Obiettivi: gratificare e seguire le “eccellenze” del territorio durante il percorso formativo.

Risorse: interne al Club.

 

  • ISTRUZIONE

Progetto di ingegnamento gratuito di recupero di studenti nella matematica sia mediante lezioni a domicilio del docente sia presso lo stesso Istituto Scolastico, anche per classi intere, q Il Socio Paolo Amorino promotore e tutor del progetto è sempre presente e attivo in ogni sua fase. Il progetto prevede anche la formazione per la preparazione dei Giovani che intendano Partecipare alle diverse fasi DEI GIOCHI MATEMATICI SIA A LIVELLO REGIONALE CHE NAZIONALE.

Il progetto è ormai consolidato da anni tanto che I dirigenti scolastici e gli stessi docenti contattano direttamente il soci segnalando le proprie esigenze.

Obiettivi: creare un maggiore interesse verso una disciplina complessa, ma affascinante, proponendola, ai fini della partecipazione ai GIOCHI MATEMATICI come gioco intrigante e non come obbligo didattico.

Contenuti: assistenza attraverso le risorse del Club agli allievi del territorio al fine di consentire ai giovani che nutrano interesse alla partecipazione alle diverse proposte nazionali o Nazionali.

Risorse: Interne al Club. quando richiesto dalla Direzione dell’Istituto interessato.


Sito creato da Anakina Web Questo è il Rotary! Scarica il pdf informativo Torna all'homepage