Az. professionale >
Le ultime novitā dal club
Effettivo del club
La storia del club di Carbonia
Contatta il club

La filosofia del Service è basata sul Motto del Rotary (COL 1989)
SERVICE ABOVE SELF
(Servire al di sopra di ogni interesse personale)

Scarica l'opuscolo "Questo è il Rotary"
Questo č il Rotary!
.pdf, 509 kb

Programma del club per l'anno
2014-2015

Azione Professionale
I progetti di Azione Professionale investono anche la partecipazione della Commissione per l’Azione di Pubblico Interesse.

Questi progetti sono attuati con programmazione su un arco temporale di una annualità e possono ripetersi per più anni (non necessariamente successivi) nella medesima forma o con variazioni più o meno accentuate.

I progetti attualmente in atto che hanno decorrenza annuale sono i seguenti:

A) Progetti di volontariato professionale e di solidarietà attuati nel territorio con il contributo operativo di alcuni soci rivolti in favore delle NUOVE GENERAZIONI.

  • Progetto “Vedere è conoscere” - Screening sulle patologie visive:

Questo progetto ha avuto inizio nell’anno Rotariano 2004-2005 ed è nelle intenzioni del Club la sua reiterazione annuale. Esso si rivolge agli studenti Istituti Scolastici Elementari ed in particolare agli alunni delle V classi. Esso coinvolge le professionalità presenti all’interno del Club:

Obiettivi: effettuare un controllo sugli alunni delle scuole elementari del territorio per la prevenzione delle patologie visive nei primi anni scolastici e l’eventuale indirizzo dei casi riscontrati verso forme di cura efficaci ed immediate.

Contenuti: visite oculistiche specialistiche.

Risorse: Interne al Club.

  • Progetto Salute “Screening sulle patologie dello scheletro ed all’obesità nell’età evolutiva ”:

Questo progetto ha avuto inizio nell’anno Rotariano 2004-2005 ed è nelle intenzioni del Club la sua reiterazione annuale. Esso si rivolge agli studenti Istituti Scolastici Elementari e Medi Superiori, e coinvolge le professionalità presenti all’interno del Club. Il progetto verrà integrato con visite pediatriche per lo screening sull’obesità:

Obiettivi: effettuare un controllo sugli alunni delle scuole elementari e medie del territorio per la prevenzione delle patologie dello scheletro e di quelle relative all’obesità nei primi anni scolastici e l’eventuale indirizzo dei casi riscontrati verso forme di cura efficaci ed immediate.

Contenuti: visite ortopediche e pediatriche specialistiche.

Risorse: interne al Club.

  • Progetto “Prevenzione odontoiatrica e Igiene Dentale”

Questo progetto ha avuto una sua prima esperienza nell’anno 2011-2012 e ribadito nell’anno in scadenza rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola di base. Le finalità che lo contraddistinguono e il suo successo fanno ritenere che la sua continuazione possa procurare notevole interesse e molteplici effetti positivi a favore della salute dentale degli adolescenti e di riflesso al Club.

Ciascun corso ha la durata di una mattinata, dalle 9 circa alle 12,00 e si effettua per 6 o 8 giornate, di regola il sabato sulla base del numero delle classi presenti in quel determinato Istituto scolastico e della disponibilità dell’Insegnate. Il corso è effettuato in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Carbonia che mette a disposizione lo scuolabus per il trasporto. Ogni classe è accompagnata dall’Insegnante. Nello studio dentistico del Socio del Club i bambini e il Docente sono accolti dall’Odontoiatra e dai Collaboratori, in media 3 o 4 persone. L’odontoiatra, con un proprio collaboratore ed un alunno a turno “precedentemente istruito per fare il collaboratore”, effettua la visita, mentre gli altri bambini con il restante personale, mediante filmati e prove pratiche vengono istruiti sulla necessità dell’igiene dentale, sull’uso dello spazzolino e del filo interdentale.

Obiettivi: effettuare colloqui, corsi di istruzione e di prove pratiche, anche mediante il ricorso a giochi di gruppo, sempre alla presenza di odontoiatri, in favore di alunni delle scuole elementari per abituarli ed istruirli materialmente verso una corretta igiene dentale, tale da evitare o almeno ridurre, oppure correggere per tempo possibili malformazioni e/o patologie dentarie.

Contenuti: visite odontoiatriche e istruzione verso una corretta igiene dentale.

Risorse: interne al Club

B) Progetto di volontariato professionale di alcuni soci a tutela dei diritti sociali e dei diritti dell’infanzia


Progetto “Rotary per il sociale e per la protezione dei diritti dell’Infanzia” 

Questo progetto, già attuato a livello sperimentale nel periodo 2010/11 proseguito poi nel successivo anno 2012/13, prevede in collaborazione con gli Enti Pubblici territoriali e con gli Istituti Scolastici la prestazione di consulenza giuridica e professionale gratuita (psicologica o di altro genere) da parte di alcuni soci a favore di soggetti che versino in condizione disagiate, di minori e dei genitori che esercitano la potestà sugli stessi.

In particolare il Club è impegnato nel sensibilizzare, a tutela dei diritti dell’infanzia, l’impegno degli Enti Pubblici e degli Istituti Scolastici nel prevenire episodi di bullismo o di comportamenti illeciti che si manifestino o vengano recepiti nel corso della frequenza scolastica od in altre occasioni. Questo anche per offrire alle persone coinvolte un aiuto ed un sostegno professionale nel cercare di fare emergere tali episodi ed evitare il loro ripetersi.

Contenuti: mettere a disposizione degli Enti e della comunità l’esperienza professionale dei soci ed anche di operatori volontari esterni per offrire sostegno agli interessati ai fini della gestione e della prevenzione in ordine a tali problemi quando emergono nel territorio.

Risorse: Interne ed esterne al Club.


Sito creato da Anakina Web Questo è il Rotary! Scarica il pdf informativo Torna all'homepage