Archivio notizie >
Effettivo del club
Attivitā del club
La storia del club di Carbonia
Contatta il club

Scarica l'opuscolo "Questo è il Rotary"
Questo č il Rotary!
.pdf, 509 kb


News > Archivio notizie > Trimestre Aprile-Giugno 2011
28 Giugno 2011
Passaggio della Campana
Martedì 28 Giugno nel ristorante Bovo si è svolta l’annuale cerimonia del passaggio della Campana tra il Presidente 2010-2011 Paolo Amorino ed il Presidente entrante, 2011-2012 Aldo Atzeni.

Relazione consuntiva (cliccare per scaricare .pdf, 62,7kb)

Momento del cambio collare

ed applicazione distintivo

Relazione programma (cliccare per scaricare .pdf, 15kb)


È stata una serata splendida, sotto tutti gli aspetti. La cerimonia ha visto la nutrita presenza di Soci e gentili Signore e Ospiti.
Il Club ringrazia Paolo e Antonella per la loro fattiva attività e presenza nel Club ed auspica ad Aldo e Pina un Buon Anno Rotariano.

 
28 Giugno 2011
Conferenza stampa di consuntivo fine anno rotariano 2010-11 – Premiazione migliori classificati a Milano del nostro territorio Carbonia - Sulcis

Alle ore 19,30 presso la sede del Club alla presenza dei corrispondenti del sulcis per le maggiori testate giornalistiche regionali e di un folto pubblico il presidente Paolo Amorino ha illustrato l’operato svolto dal Club su tre tematiche importanti di Servizio che il Rotary ritiene fondamentali quali la “Azione Nuove Generazioni”, la “Azione Professionale” e la “Azione di Pubblico Interesse”.

Per l’AZIONE NUOVE GENERAZIONI
Sono stati illustrati i risultati ottenuti dai seguenti Progetti attuati a favore dei giovani per la loro crescita e sviluppo del loro percorso formativo:

Progetto Borsa di Studio
Il Club ha gratificato il neo studente universitario Lorenzo Congiu, quale migliore maturato del Sulcis per l’anno scolastico 2009-2010 scorso, con una borsa da 1.000,00 Euro

Progetto RYLA
dal tema: “Dalla Scuola alla Ricerca: Itinerari possibili”.
dove si è avuta una partecipazione di 142 studenti degli ultimi 2 anni delle Scuole Medie Superiori per due mattinate intense di contatto diretto con i relatori, provenienti dall’Università di Cagliari e dal Centro Ricerche CRS4

Progetto “Campionati Internazionali di giochi matematici,” La Matematica da competizione : l’arte della soluzione di quiz e rompicapi.
Il Club premia con la consegna di un Net-Book i migliori classificati del nostro Territorio alle eliminatorie nazionali svolte presso l’Università Bocconi a Milano.

Categoria L2: Urru Andrea
Posizione classificato: 109° su 162
Liceo Scientifico ”Gramsci – Amaldi” – Carbonia
Categoria L1: Senis Davide
Posizione classificato: 87° su 486
Liceo Scientifico “Gramsci - Amaldi” – Carbonia
Categoria C2: Ibba Leonardo
Posizione classificato: 68° su 1027
Liceo Scientifico “Gramsci - Amaldi” – Carbonia
Categoria C1: Balia Elio
Posizione classificato: 439° su 1933
Istituto Comprensivo “ Fermi-Mannai”
Sant’Antioco (foto 11)
Per L’AZIONE PROFESSIONALE
sono stai illustrati i risultati ottenuti dai seguenti Progetti:

Rotary per il sociale
il raggiungimento dell’accordo convenzione con il Comune di Calasetta ed i conseguenti primi interventi di consulenza legale a favore di persone bisognose segnalate dalla struttura comunale di Assistenza Sociale.
Screening per le patologie dello scheletro e obesità

 
19 Aprile 2011
Manifestazione premiazione vincitori Campionati Internazionale di Giochi Matematici – Selezione regionale della Sardegna
Martedì 19 Aprile 2011 alle 16.30 presso l'Aula Magna "A. Boscolo" della Cittadella Universitaria di Monserrato (Cagliari), si è svolta la cerimonia della premiazione dei vincitori Ammessi alla Finale di Milano presso l’Università Bocconi così suddivisi per ogni categoria di partecipanti:
-Categoria C1 -I e II Media inf., su 1100 partecipanti ammessi 100
-Categoria C2 -III Media Inferiore e I Superiore su 453 partecipanti ammessi 41
-Categoria L1- III e IV Scuola Media Superiore, su 142 partecipanti ammessi 16
-Categoria L2 -V Media Superiore e primi due anni Università, su 38 partecipanti ammessi 5
L’organizzazione è riuscita coinvolgere 1733 giovani sotto la regia del Dott. Mario Rocca – Presidente Associazione Scuola Famiglia presente al tavolo della presidenza assieme a illustri rappresentanti dell’Istruzione scolastica della Sardegna:
Dott. Enrico Tocco – Direttore Generale Istruzione Regione Sardegna;
Prof.ssa Maria Ledda - Pro Rettore Aggiunto Univ.Cagliari;
Prof.ssa Stella Piro Vernier - Direttore Dipartimento Matematica e Informatica;
Prof. Luca Fanfani – Preside Facolta’ di Scienze Università di Cagliari;
Prof.ssa Maria Polo – Università di Cagliari Direttore “CRSEM”;
Quest’anno oltre al nostro Club, che da cinque anni è presente nell’organizzazione per il coordinamento e supporto didattico dei concorrenti del nostro territorio, anche il Distretto 2080 del Rotary International ha voluto aderire nell’ambito delle Azioni per le Nuove Generazioni sponsorizzando la premiazione con un computer portatile al vincitore della categoria L1.
Prima delle premiazioni il Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari Sandro Corsini ed il Sindaco di Monserrato Marco Sini, sono interventi con un saluto di congratulazioni all’Organizzazione per l’egregia riuscita della competizione regionale e di felicitazioni ai giovani concorrenti per l’impegno ed i risultati ottenuti.

Nella foto: premiazione del vincitore Categoria C1

Sono stati Premiati i Vincitori delle seguenti Categorie:
C1 Nicola Paddeu, Scuola Media Mariangela Maccioni di Nuoro;
C2, Riccardo Usai Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari;
L1 Antonio Tatti, Liceo Scientifico Mariano IV D'Arborea di Oristano;
L2, Diego Pala, Università di Cagliari Facoltà di Ingegneria Elettronica.


Il Presidente del Rotary Club Carbonia Paolo Amorino ha presenziato alla premiazione dei vincitori della categoria C2



In rappresentanza del Governatore Roberto Scambelluri, assente per improrogabili impegni istituzionali,è intervenuto in sua vece per un breve intervento di saluto e di congratulazioni ai vincitori ed agli organizzatori della manifestazione, Roberto Monticelli Assistente del Governatore 2010-11.

Foto ricordo con il vincitore della categoria L1 Antonio Tatti di Oristano a cui al momento è stato consegnato l’attestato di riconoscimento, mentre la consegna del premio consistente in un computer portatile avverrà il 4 giugno prossimo e personalmente sarà effettuata dal Governatore Roberto Scambelluri, in occasione del seminario IDIR Sardegna presso il T Hotel di Cagliari.

 

È stata una magnifica manifestazione all’insegna dell’operato delle Nuove Generazioni che con entusiasmo hanno partecipato al Campionato dei Giochi Matematici, l’Aula Magna ha registrato il tutto esaurito.
 
8-9 Aprile 2011
Rotary Club Carbonia - Corso RYLA dal tema: “Dalla Scuola alla Ricerca: Itinerari possibili”

Durante i giorni 8 - 9 aprile 2011 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico, messa a disposizione dal D.S. dell'Istituto di Istruzione Superiore “A. Gramsci - Amaldi” in via delle Cernitrici , si è svolto il R.Y.L.A. 2011 organizzato dal Club di Carbonia .
L’iniziativa, fortemente caldeggiata dal Presidente Prof. Paolo Amorino, è stata coordinata dal socio Prof. Salvatore Murgia.
Relatori e argomenti trattati:
Prof. Dott. Ninni Biggio – Facoltà di Scienze – Università di Cagliari sul tema :
-“Il cervello e le sostanze d’abuso”;
Prof.ssa Dott.ssa Valeria Sogos - Facoltà di Medicina – Università di Cagliari sul tema:
- “Cellule Staminali – Dalla Biologia alle nuove prospettive terapeutiche”;
Dott.ssa Ilenia Zara (CRS4) sul tema :
-“Come si ricercano i geni coinvolti nelle malattie: uno studio delle basi genetiche di malattie autoimmuni comuni nella popolazione sarda.”;
Prof. Dott. Sebastiano Seatzu- Dipartimento di Matematica e Informatica - Università di Cagliari sul tema:
- “Nuove frontiere della Matematica”;
Prof. Dott. Paolo La Colla – Facoltà di Scienze Università di Cagliari - Virologo sul tema:
- “Metodologia di contrasto alle pandemie”;
l’amico rotariano Prof. Ing. Gaetano Ranieri – Facoltà di Ingegneria Università di Cagliari – Ordinario di Geofisica e Presidente Rotary Club Iglesias sul tema:
- “Indagini non distruttive sui terreni e sui materiali”;
Prof. ssa Dott.sa Antonella Rossi - Dipartimento di Chimica Organica- Facoltà di Scienze - Università di Cagliari sul tema :
-“Chimica, la nostra vita, il nostro futuro”;
ed infine la Dott. Ing. Ludovica Tramontin -Dipartimento di Architettura – Università di Cagliari sul tema:
- “Nuove esplorazioni progettuali tra natura e artificio”.
Il Corso di formazione ed informazione è stato concepito e realizzato per fornire agli studenti delle quinte classi delle scuole superiori un ventaglio di notizie qualificate sul composito mondo degli studi universitari, con il quale interagiranno dal prossimo anno, e quali prospettive di impegno nel campo della ricerca troveranno in essi.
Gli studenti sono stati impegnati per 4 ore in ciascuna mattinata, e i relatori, provenienti dall’Università di Cagliari e dal Centro Ricerche CRS4, impegnati nella docenza e animatori della ricerca nei propri Dipartimenti universitari, hanno coinvolto e catalizzato l’attenzione e l’interesse di 142 studenti delle Vª Classi, provenienti da 5 Scuole Secondarie di Secondo Grado di Carbonia. Sicuramente la specificità e la valenza degli argomenti molto importanti per la formazione dei giovani prossimi al diploma, ha sicuramente rafforzato l’immagine del Rotary nel Territorio.

Scarica il Programma RYLA 2011 (.pdf, 99 kb).


 
5 Aprile 2011
Progetto Rotary per il Sociale: Convenzione con il Comune di Calasetta

Il progetto prevede la messa a disposizione delle professionalità esistenti nel Club per un’offerta di consulenza sociale a titolo gratuito verso gli strati più deboli della società locale, in collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio. Il Club ha ora avviato con l’Amministrazione Comunale di Calasetta, grazie ai contatti preliminari che il socio Avv. Roberto Montorzi ha intrattenuto con i loro rappresentanti attraverso la validissima collaborazione del Sindaco Ing. Antonio Vigo.
Il Comune di Calasetta da parte sua ha deliberato la formalizzazione di una convenzione con il Rotary Club Carbonia con Delibera N° 37 / 2011 del 14/03/2011 che è stata perfezionata con la firma della convenzione nella mattinata del 5 Aprile presso l’ufficio del Sindaco alla presenza dell’Ing. Antonio Vigo, Sindaco e rappresentante legale dell’Amministrazione, ed il nostro Presidente del Rotary Club Carbonia Prof. Paolo Amorino.
Per lo svolgimento delle attività di consulenza il Comune ha dato la disponibilità di un locale per l’esercizio della prestazione professionale del nostro Socio di turno, presso il Centro Velico del Porto di Calasetta.
Trattasi di una stanza, con bagno retrostante, ubicata in uno stabile del Comune, di fronte all'imbarco dei traghetti. Ne dividiamo l'uso con uno "Sportello di Ascolto Psicologico " (Dott.ssa Simona Carrà - Psicologa) servizio gratuito promosso dal Comune di Calasetta (l'utilizzo del locale per lo Sportello é previsto il martedì ed il giovedì dalle ore 10 alle ore 16).

Scarica il documento Convenzione Comune di Calasetta (.pdf, 1,22 Mb).
Scarica il documento Delibera Comune di Calasetta (.pdf, 1,26 Mb).



 
Sito creato da Anakina Web Questo è il Rotary! Scarica il pdf informativo Torna all'homepage