Archivio notizie >
Effettivo del club
Attivitā del club
La storia del club di Carbonia
Contatta il club

Scarica l'opuscolo "Questo è il Rotary"
Questo č il Rotary!
.pdf, 509 kb


News > Archivio notizie > Trimestre Gennaio-Marzo 2009
14 Gennaio 2009
Visita del Governatore
La riunione con il Governatore è iniziata con ritardo (attorno alla 18,15 circa) dovuta dalla vista di saluto al Sindaco di Carbonia, dopo una breve esposizione del Presidente con l’annuncio della concessione del SDS da € 850,00 per il Progetto Salute (Screening Patologie visive e dello scheletro), e delle attività del Club svolte, in corso di esecuzione ed in studio, i Presidenti di Commissione presenti hanno iniziato con l’esposizione in dettaglio del loro operato. Ovviamente la comunicazione di un budget inferiore a quello dell’anni scorso per il Progetto Salute non è stato molto gradito ed è stato fatto notare che per la particolare disposizione territoriale è necessario un servizio di trasporto dei ragazzi soggetti allo screening ad un ambulatorio centralizzato a cui i vari scuolabus comunali non possono fare il servizio di trasporto perché non autorizzati a percorsi extra comunali, pertanto spetta al Club l’onere del noleggio di mezzi privati. E’ stato annunciato che il Club qualora non riuscisse avere ulteriori finanziamenti ridurrà per quest’anno l’entità degli interventi. Sono seguiti l’esposizioni degli altri Progetti affrontati dal Club per i quali il Governatore è stato gradevolmente impressionato dalla qualità e dalla loro entità, a tale proposito però ci ha evidenziato la nostra scarsa capacità nella divulgazione mediatica del nostro operato, e ci ha suggerito l’utilizzo di anche brevi articoli documentati da fotografie utilizzando i mezzi di comunicazione del Distretto (Rivista Paul e Sito Web) affinché tutti i club ne siano a conoscenza, pertanto ci siamo presi l’impegno di sopperire questa carenza a breve termine anche con la speranza che qualche socio, leggendo ciò, si proponga con entusiasmo a collaborare come cronista del Club.
L’incontro con il governatore si è protratto fino alle 20,00 approfondendo in ogni dettaglio gli argomenti analizzati. Il Club è stato elogiato per la puntualità nell’adempiere gli obblighi di contribuzione e nella disponibilità nell’elargizione di contributi alla Rotary Foundation, ci è stato detto che in rapporto alla consistenza del Club siamo uno dei primi nella classifica di merito per le contribuzioni.

Alle 20,30 si è dato inizio alla conviviale con il consueto saluto alle bandiere e benvenuto al Governatore Alberto Cecchini, all’Assistente del Governatore Italo Doglio, ai soci ed ospiti da parte del Presidente che dopo un breve discorso di apertura ha presentato il Governatore dando lettura del suo curriculum vitae.


La replica del Governatore è stata sostanzialmente centrata sul risultato del precedente incontro con i dirigenti del Club ed ha elogiato la capacità del club nel aver incrementato l’Effettivo di circa il 10%, una percentuale molto inusuale per soli 6 mesi, e di essere riusciti ad ammettere una donna; certo non ha perso l’occasione nel sollecitare il Club ad arricchire il proprio organico con Soci che siano leader nella loro professione e nella comunità ma soprattutto disposti al Servizio (nel senso rotariano), pregiudiziale per evitare il facile turn-over che spesso si riscontra ogni anno nei Club.

Sono stati presentati i due ragazzi che hanno avuto esperienze con il programma Scambio Giovani: lo statunitense Andrew Wilson ed l’italiano Massimiliano Casu di Iglesias, lo statunitense sta ancora trascorrendo il periodo di un anno di GSE a carico del nostro club.

Nel corso della presentazione è stata presentata all’Assistente del governatore la domanda di partecipazione di un ragazzo al progetto dello Scambio Giovani per l’anno prossimo.
La serata si è conclusa con il tradizionale scambio dei gagliardetti e dei doni, il Presidente ha donato un libro sulla Storia mineraria di Carbonia ed il Governatore ha donato una scultura creata da un Artista algherese rappresentante il Logo dell’anno rotariano “Make Dreams Real”.
 
Sito creato da Anakina Web Questo è il Rotary! Scarica il pdf informativo Torna all'homepage