Archivio notizie >
Effettivo del club
Attivitā del club
La storia del club di Carbonia
Contatta il club

Scarica l'opuscolo "Questo è il Rotary"
Questo č il Rotary!
.pdf, 509 kb


News > Archivio notizie > Trimestre Gennaio-Marzo 2011
19 Marzo 2011
Concorso per la Celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità di Italia
Premiazione dei migliori componimenti

Il Rotary Club Carbonia assieme ad altre Associazioni ed Amministrazioni Pubbliche sono state invitate dal Prefetto di Cagliari a collaborare per l’organizzazione di manifestazioni di celebrazione del 150° anniversario dell’Unità di Italia, pertanto il nostro club ha contribuito con la promozione di un concorso per gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori consistente nelle elaborazione di componimenti sul tema della celebrazione. “Fatta l'Italia bisogna fare gli italiani”.(Medie superiori) “La figura di Garibaldi e la sua azione” (Media Inferiore) “Uno per tutti, tutti per uno” (Elementari).
Hanno partecipato al concorso 155 studenti di 8 Istituti Scolastici, i componimenti sono stati giudicati della giuria composta da un rappresentate docente di ogni Istituto, dal presidente del nostro Club e dall’Assessore della Istruzione del Comune di Carbonia Morittu Pietro, dal rappresentante della Provincia Carbonia-Iglesias Dott. Francesco Artuso e da un rappresentante dell’Associazione Culturale Umanitaria.
Il Teatro Centrale di Carbonia è stato lo scenario della premiazione con una cornice di pubblico spettacolare, purtroppo è stata tale l’affluenza per la capacità di contenimento della struttura che per ragioni di sicurezza si è dovuto far defluire il pubblico adulto per permettere ai ragazzi la possibilità di assistere alle premiazioni dei loro compagni e festeggiare con loro, da altra parte era la loro festa ed il messaggio dell’Unità di Italia doveva arrivare a loro!
Ai vincitori il Club ha consegnato un lettore e-book di tecnologia differente ed appropriata per ogni grado di istruzione e l’Attestato del Rotary Club Carbonia a tutti i premiati, mentre l’Amministrazione Comunale di Carbonia ha consegnato a tutti i partecipanti il libro fumetto di Ruggero Soru, “Il paese delle sirene” e i libri di Fabrizio Fenu, “Flavia il minatore” e “La bambina e la miniera”.
Le premiazioni dei vincitori sono state seguite dalla lettura del loro componimenti dagli attori dell’Associazione Umanitaria per una migliore gratificazione del loro lavoro.
Per gli istituti superiori ha vinto Melinda Mandaresu della quarta A dell'indirizzo Tecnologico dell'Istituto Superiore Angioy, seconda Cristina Contini della quarta A del liceo Gramsci Amaldi e terza Marta Amadori della quinta A del corso Igea dell'Angioy.
Per le scuole medie, il primo premio è andato a Gian Marco Vacca della terza A dell'Istituto Comprensivo Don Milani, secondo il compagno di classe Marco Ardu, terzo Alessio Pintus della terza C della Satta.
Fra i bambini delle elementari, ha prevalso Laura Piras della quinta A della Deledda, seconda Gaia Piras della quarta A sempre dello stesso Istituto, terzo Fabrizio Casu della quinta A della Gritti.
Esperienza straordinaria di immagine del Rotary nella Comunità.

Clicca qui per scaricare l'articolo pubblicato il 23 marzo 2011 su L'Unione Sarda.

Premiazione Scuola Primaria

Premiazione Scuola Media

Premiazione Scuola Secondaria

 
Sito creato da Anakina Web Questo è il Rotary! Scarica il pdf informativo Torna all'homepage