Archivio notizie >
Effettivo del club
Attivitā del club
La storia del club di Carbonia
Contatta il club

Scarica l'opuscolo "Questo è il Rotary"
Questo č il Rotary!
.pdf, 509 kb


News > Archivio notizie > Trimestre Ottobre-Dicembre 2007
15 Dicembre 2007
Progetto Solidarietà
Come di consuetudine un gruppo di volontari rotariani con le gentili consorti si sono adoperati per il confezionameto di 130 pacchi dono di generi alimentari da consegnare alle famiglie meno abbienti del territorio, e riuniti nei locali della stabilimento dell'amico Giovanni Porro hanno dato sfogo alla loro generosità adoperandosi con il massimo impegno alla realizzazione del Progetto, come documentato dalle foto sottostanti.
Componenti del tipico pacco dono
Alcune fasi delle attività

Stoccaggio dei pacchi confezionati e foto di gruppo della squadra

 
20 Novembre 2007
“L’approvvigionamento d’acqua potabile nei piccoli centri del Benin
Si è tenuta una relazione su “l’approvvigionamento d’acqua potabile nei piccoli centri del Benin”.
Gli ospiti relatori:
Prof. Angelo Aru (Università di Cagliari)
Portavoce del Ministero degli Esteri della Repubblica del Benin, Ing. Felix Andadedjan
Dott.ssa Stefania Aru (Università di Cagliari)
Dott.ssa Rita Puddu (Università di Cagliari)

Nel corso della relazione, i relatori Prof. Angelo Aru e Ing. Felix Andadedjan hanno illustrato la situazione economica, storico-sociale del paese africano ed hanno anche mostrato i progetti (realizzati e da realizzarsi) finanziati dai Rotary Club della Sardegna in collaborazione, non solo con l’Università degli Studi di Cagliari, ma anche dell’Università del Benin.

L’illustrazione del primo progetto, illustrato dalla Dott.ssa Stefania Aru, ha riguardato il miglioramento della condizione sociale della donna africana, che lavora e deve allevare i propri figli in situazioni di grande povertà. La soluzione a questo problema è stata trovata mediante l’attuazione della legge n.19/1996 per la cooperazione internazionale. Grazie ad essa, sono stati effettuati dei microfinanziamenti (dai 30€ fino ai 90€) a favore di soggetti femminili che hanno così potuto aprire nuove attività, organizzarsi in cooperative e responsabilizzare non solo sé stesse, ma anche l’intero villaggio nella restituzione del microfinanziamento avuto.

Il secondo progetto, illustrato dalla Dott.ssa Rita Puddu, ha riguardato invece la costruzione di impianti idraulici per l’approvvigionamento dell’acqua potabile nei villaggi del Benin dove esiste una vera e propria ‘emergenza d’acqua’: sia per la scarsità del bene, sia per i problemi legati al suo trasporto (solitamente sono le donne, sotto il sole dell’Africa, a prendere l’acqua e portarla nei villaggi). La relazione si è chiusa nella prospettiva di un futuro migliore per le nuove generazioni, nella speranza che queste collaborazioni si prolunghino nel tempo e possano essere motivo di sviluppo e crescita per la Repubblica del Benin.


 
12 Novembre 2007
Mostra Janas
In collaborazione con la L.U.T.E.C. Università della terza età si è svolto presso la
Biblioteca comunale di Carbonia
il Convegno e dibattito sul tema "JANAS": tra la realtà e il mito alla scoperta delle Janas attraverso immagini e parole.
Alla fine del convegno si è fatta la presentazione il libro "JANAS" di Maria GabriellaViolante e Giovanna Toma.
È seguita l'apertura della Mostra fotografica e pittorica che è rimasta aperta fino al 27 novembre.

 
10 Novembre 2007
Festival internazionale Musica da camera
In collaborazione con la L.U.T.E.C. Università della terza età sSi è svolto presso il Teatro comunale di Carbonia il Festival internazionale di Musica da camera.
Esecutori:
Austrian Flieder-Duo - Vienna   
     
Quartetto d'archi "Villa di Chiesa"- Ente Lirico di Cagliari
Classe di musica d'insieme - Conservatorio di Cagliari
 
30 Ottobre 2007
Progetto Chiese Campestri
Il Prof. Vinicio Porta ha presentato il suo libro "Chiese campestri" che si propone di divulgare le diverse realtà architettoniche presenti nel territorio in forma di chiese campestri, e ripercorrere la memoria storica delle comunità interessate.
Il Club pubblicherà un volumetto che riassuma sotto forma grafica, fotografica e didascalica la presenza sui territori delle chiese campestri per non perderne la memoria storica ed etnica, il contenuto è costituito di brevi presentazioni delle peculiari caratteristiche delle nostre chiese
campestri con proiezione alla pubblicazione di monografie più complete.

 
16 Ottobre 2007
Visita del Governatore Franco Arzano e presentazione del nuovo socio Piero Manunza
Il Governatore Franco Arzano accompagnato dal Segretario Salvatore Fozzi e dall'Assistente Emanuele Corona ha avuto l'incontro di lavoro con tutto il Direttivo del Club, ne è stato pienamente soddisfatto dall'operatività ed efficienza del Club.
Durante la riunione ha esaminato i nostri Progetti e Programmi e si è complimentato per la loro sostanza ed intensità degli impegni , augurandoci di poter portare a termine entro l'anno rotariano quanto programmato. Per quanto riguarda l'Attività Interna ed Effettivo del Club ci ha sollecitati con forza a dare corso all'ammissioni di almeno due donne nel nostro
organico entro la fine di questo anno rotariano. Al governatore è stato donato un piccolo arazzo con il simbolo del Rotary ed il nome del Club di Carbonia ricamato in bisso, fibra animale tratta da un mollusco marino che anticamente veniva usata nella tessitura e ricami di stole per personaggi importanti.
All'inizio della conviviale dopo la cerimonia di rito di benvenuto ai presenti si è dato corso alla presentazione del nuovo socio Piero Manunza, imprenditore nell'industria alimentare di surgelazione.
 
Sito creato da Anakina Web Questo è il Rotary! Scarica il pdf informativo Torna all'homepage